Ciao ti avevo scritto un messaggio ma ho visto che non è stato visualizzato, provo a riscriverti nel caso riceverai un doppione.
LA prima parte del cammino è tendenzialmente pianeggiante, ci sono lunghi tratti su strade nazionali molto trafficate, noi abbiamo avuto delle difficoltà nella tappa per arrivare a Tomar (abbiamo preferito questa opzione a Fatima) dove la quasi assenza di frecce forse dovuta al fatto che erano state tratteggiate sugli eucalipti il cui tronco si sfoglia, il terreno molto ciottoloso e il continuo sali e scendi ci aveva (anche per nostre menomazioni fisiche) veramente sfiancato. Cmq in bici potrebbe essere l'unico momento difficile almeno fino a Ponte de Lima da lì inizia una tappa veramente pesante in termini di pendenza e forte umidità. Da lì in poi abbiamo trovato anche diverse zone che non definirei allagate ma in caso di pioggia temo di sì. Ho visto passare dei ciclisti ma non abbiamo trovato poi tracce di ruote in certi sentieri per cui mi viene da pensare che abbiano preferito un percorso alternativo.
Noi abbiamo fatto tappe impegnative e non ci siamo soffermati molto nei posti ma se avete tempo sicuramente merita dare uno sguardo a Lisbona, Porto, Tomar, Ponte de Lima, VAlenza, Tuy anzi da qui in poi il panorama diventa molto gradevole.
Attraverserete anche Coimbra ma personalmente non mi ha entusiasmata preferisco paesini come Golega dove l'accoglienza portoghese si è mostrata per l'ennesima volta molto calorosa, anzi se vi fermate dal fornaio che trovere sul percorso e gli portate i miei saluti mi farebbe molto piacere, pensate ci ha regalato addirittura una bottiglia di vino da collezione.
Buon cammino vi auguro una bellissima esperienza.
STefania