sul cammino Portoghese ci sonodue guide:
1) "El Caminho Portugues de Santiago de Compostela" di Paco Nadal edizioni El Pais AnguilaR 2007; Già citato dal collega pellegrino Paolo
2) "El Caminho Portugues a Santiago" di Manuel G. Rivero edita da Emilia Otero Ruralia di Vigo, anno 2004 -isbn84-609-0594-4
Quest'ultima guida credo che sia meglio acquistarla in Spagna o Portogallo, so che è un pò difficile averla prenotandola dall'Italia.
A luglio percorrerò il cammino Portoghese, appena avrò altre notizie le sriverò immediatamente su questo sito. Ultreya.. Flora
Caro amico pellegrino,
se sei arrivato qui significa che stai cercando informazioni per intraprendere il Cammino Portoghese, nel suo tratto finale da Tuy, oppure nella sua interezza da Lisbona. Nel 2008 lo hanno percorso circa 8000 pellegrini (sui 125000 che sono giunti a Santiago) di cui il 10% con partenza dalla capitale lusitana.
Io inizierò a camminare il 24 luglio da Lisbona per Fatima, Tomar, Coimbra, Oporto, Tuy, Santiago e poi ancora Muxia per poi concludere a Finisterre il 21 agosto.
Le due guide sopracitate sono quanto pubblicato su questo Cammino ma in rete è possibile trovarne anche materiale free:
- Per il tratto Lisbona –Fatima sul sito: http://www.cnc.pt/
- Per tutto il Portoghese Cental sul sito: http://www.amigosdelcamino.com/
Naturalmente per l’ultimo tratto Tuy-Santiago è possibile recuperare informazioni su vari siti in spagnolo quali Mundicammino, Xacobeo, ecc,ecc. oppure sul sito in portoghese : http://www.caminhoportuguesdesantiago.com
ed ancora su quello brasiliano: http://www.caminhodesantiago.com/
oppure sul migliore sito in italiano www.pellegrinando.it o scaricando il descrittivo di Flavio Vandoni.
Per avere informazioni “più fresche” si può attingere al forum www.pellegrinipersempre.it e se si desidera vedere un po’ dei luoghi che si attraverseranno si può dare un’occhiata a http://picasaweb.google.it/pamato72 messe in rete dall’amico Alex.
Naturalmente il “passaparola” tra pellegrini rimane la fonte più attendibile ed aggiornata di informazioni per cui chi lo ha già percorso o ha raccolto notizie, in spirito di servizio, le può mettere a disposizione di tutti. Questo spazio potrebbe essere idoneo alla condivisione.
Se dopo questa full-immersion virtuale nel Portoghese sentite la necessità di intraprenderlo non vi rimane che infilarvi gli scarponi ai piedi ed iniziare a camminare.
Buon Caminho
Ermanno