ciao a tutti!
sono giulia, caposcout di padova. Quest'anno i miei ragazzi hanno deciso di vivere l'esperienza del cammino portoghese di Santiago come campo estivo.
Il periodo sarà all'incirca verso fine luglio (dobbiamo vedere quando convengono i voli) e avremo a disposizione una settimana- 8 giorni. per questo l'idea era quella di fare a piedi il percorso da Porto a Vigo e poi raggiungere Santiago coi mezzi e rientrare a Porto.
Essendo comunque anche per noi capi la prima volta sul cammino, però avremmo bisogno di alcuni consigli, soprattutto logistici:
1- tra porto e vigo dove potremmo pernottare? vorremmo, se possibile, evitare di portarci le tende (per una questione di peso, ovviamente) ma siamo in 13. troviamo strutture per l'alloggio? a che prezzi? eventualmente se qualcuno ha già fatto l'esperienza come scout, ci sa dire se possiamo anche essere ospitati da qualche parte in cambio di un servizio? avete contatti utili per prenotare o non si può?
2- cibo e vettovaglie: sempre per una questione di peso, vorremmo evitare di portarci lo zaino ripieno di provviste da casa. lungo la strada troviamo posti dove fare la spesa giornalmente o quasi? oppure dove potremmo mangiare con poco?
3- con noi ci sarà una ragazza con sindrome di down: cammina parecchio, ma diciamo che non possiamo pretendere da lei lo stesso sforzo degli altri, quindi vorrei sapere se il percorso è ben servito dai mezzi pubblici o se, secondo voi, è conveniente noleggiare un'auto (il nostro problema è che siamo 2 capi, quindi uno rimane con il gruppo e l'altro va con la ragazza, ma vorremmo cercare di stare insieme più tempo possibile. se di autobus ce n'è per esempio uno solo al giorno alla mattina, vuol dire che la ragazza non si vive praticamente nessun momento con gli altri perché arriva presto alla tappa successiva e poi le tocca aspettare ore perché arrivi il gruppo)
Ecco, queste le cose principali che mi vengono in mente, ma se qualcuno ha suggerimenti in generale, ben vengano!
Grazie!!