Ciao a tutti,
dal 21 agosto sarò in cammino da Tuy verso Santiago con un gruppo....reggetevi forte....di 28 persone....Avete consigli da darmi ? Più che altro sono preoccupata per il dormire. Inoltre arriveremo in zona il 21/ sera (arriviamo da Madrid) e vi chiedo se conoscete strutture che dove si possa prenotare con una decina di Euro nei dintorni.....anche in Portogallo...Grazie
ciao! benvenuta e scusa il ritardo nella risposta!!
purtroppo non conosco strutture che possano ospitare un gruppo così numeroso. Ovviamente ci sono gli ostelli (da Valenza in poi li trovi abbastanza regolarmente) ma alcuni sono piccoli e non sempre hanno posto per i gruppi.
Lo scorso anno c'era un gruppo di 30 persone che mandava avanti una persona più svelta con tutte le credenziali a prendere i letti per tutti mentre gli altri se la prendevano comoda....poi arrivano le persone che viaggiavano sole e in piccoli gruppi (2/3 persone) e dovevano dormire a terra! Non ti dico come era guardato quel gruppo! Il consiglio che ti do è di non pretendere di tenere sempre tutto il gruppo insieme, soprattutto per una questione di rispetto nei confronti degli altri pellegrini. Un posto per dormire lo si trova sempre di questo stai pure certa!
L'ostello di Tuy per esempio è abbastanza grande e potrebbe ospitarvi tutti senza problemi! :-)
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!
Certo che occupare posti per chi deve ancora arrivare e lasciare fuori chi sta li non è il massimo dell'educazione ! Comunque...Io avrei trovato un ostello in Portogallo a Melgaco a 40 Km da Tuy o a Vila Nova che è a soli 18Km dove potremmo passare la prima notte per poi andare a Tuy ed iniziare il cammino. Se facessimo così, secondo voi come dobbiamo fare per la credenziale, dove possiamo chiedere il timbro ? Inoltre tu mi parlavi di ostelli, se ne trovano anche nel percorso da Tui verso Santiago....perchè alle brutte ....
Gli ostelli messi su dalla Xunta di Galizia appositamente per i pellegrini li trovi a partire da Valenca a circa 1 km da Tuy (bisogna solo attraversare il ponte). Secondo me ti conviene puntare direttamente a quelli!! anche per entrare subito nell'atmosfera del Cammino!
Per la credenziale va bene il timbro di qualsiasi posto, anche un bar o un supermercato non sono fiscalissimi! serve solo a dimostrare il paese in cui hai dormito!
Ragazzi, ho provato a chiedere informazioni per alloggiare in un ostello della gioventù vicino valença e mi hanno chiesto la carta degli ostelli (yourth hostelling card).....voi che esperienza avete ? E' il caso di farla prima di partire ?
Guarda io lo scorso anno ho dormito in un ostello della gioventù in Portogallo senza avere la tessera, gli è bastata la credenziale! tu hai detto che siete pellegrini?? :-)
in ogni caso io ho la tessera dell'associazione pagata 16 euro se non sbaglio, se decidi di farla chiedi quanto costa farla lì, in Italia forse per i gruppi ci sono degli sconti!!
Qui trovi maggiori info http://www.ostellionline.org/
....ma sssi...guarda...gli ho fatto pure un piagnisteo sul fatto che siamo un gruppo di ragazzi giovani senza un lira/euro :-))..... e che siamo li per il cammino di santiago, ma mi ha risposto che possiamo prendere un carnet a persona li sul posto con un costo di 2 euro a notte...ma il blocchetto è di 6 estampillas ! Quindi 12Euro in più a persona e...sinceramente sono FUORI BUDGET ! A questo punto sto pensando, per la prima notte di andare a provare negli alberges di Tuy ed al limite Valença, magari separandoci....visto che mi dicevi essere albergues abbastanza grandi....e vedere se abbiamo SUERTE !
secondo me va benissimo andare negli albergues per pellegrini! a Valenca di solito c'è meno gente (vedi on line se riesci a scoprire quanti posti hanno!)! e poi dai anche se doveste dormire per terra non credo sarebbe un problema se siete giovani o no? :-) anche il sapersi adattare fa parte dello spirito del Cammino!!
....Si...giovani di spirito :-))) !!! La maggiorparte del gruppo è giovanissima, è vero ! Io mi aggrego !
Va beh, dai... ci buttiamo !!!!! Al limite abbiamo sempre qualche tenda da montare....!!!
Vi faccio sapere se trovo qualche soluzione da condividere, magari può aiutare qualcun'altro.... Grazie
.....beh, pensavamo di dire che chi ha una tenda (parliamo delle due posti) di portarla....che in caso di necessità, ci si arrangia....Pensi sia superfluo ?
E poi....approfitto della tua esperienza...che cosa è bene portarsi ? Sacco a pelo e materassino sicuro ! Abbigliamento ? La notte come è la temperatura ?
Dai.... dammi qualche consiglio che la prossima settimana ho la riunione con il gruppo per i dettagli logistici ed almeno faccio la figura di quella documentata !!!
Guarda secondo me le tende sono peso in più e basta, finireste col spedirle a santiago e recuperarle all'arrivo!
Sacco a pelo e materassino di quelli sottili tipo da palestra decisamente indispensabili! Di sacco a pelo io ne ho uno da 700 gr, per temperature fino a -5, dentro ci dormivo in mutande! :-) di solito porto 2 canotte, 1 t-shirt per dormire e per uscire la sera dopo la doccia, 1 pantaloncino lungo di cotone e uno corto, 3 calzini, 3 slip, 2 reggiseni, ciabattine da doccia (unico paio di scarpe oltre a quelle che usavao x camminare), spille da balia x appendere i panni umidi allo zaino, asciugamano unico per doccia (ne ho uno tecnico che pesa pochissimo e si asciuga in tempi da record, sapone di marsiglia per lavare i vestite, i capelli e farmi la doccia, compeed, ago e filo, vaselina per le eventuali vesciche, cappellino o bandana per il sole, no borraccia ma bottigliette piccole di plastica per l'acqua, una felpa di cotone, kway e coprizaino per la pioggia....poi mi pare basta...ma se mi viene altro ti dico! se hai dubbi chiedi pure! :-)
Bene...., non penso di convincere le mie ragazze quindicenni a non portarsi uno SHAMPO almeno in due ! Ma in effetti occorre fare attenzione al peso del bagaglio...Se possiamo eliminare le tende, tanto meglio, più che altro ci preoccupava il fatto di arrivare in un posto e non trovare posto per tutti e 28 e quindi qualcuno si poteva sistemare in tenda.
Vediamo...personalmente deciderò quando chiuderò lo zaino e ne testerò il peso !!!
Ciao, sono tornata settimana scorsa dal cammino di Santiago, iniziato proprio a Tui. Durante il cammino, io e il mio ragazzo (futuro marito ;o) abbiamo sempre trovato posto perchè il cammino portoghese non è ancora frequentatissimo come quello francese. La sera ci ritrovavamo almeno 15/20 persone in albergue. Tieni conto che, in media hanno una cinquantina di letti (alcuni, come quello a Porrinho, di più!).
Ti sconsiglio anch'io, però, di portare la tenda. Risulterebbe mooolto pesante... (durante il cammino, poi, tutto ti sembra pesare il doppio, anche la boccetta intera di shampoo!!!) Al massimo, potete portarvi uno di quei materassini sottili e arrangiarvi a dormire per terra con il sacco a pelo, se dovesse esserci la necessità! Non mi resta che augurarvi buon cammino e dirvi che è un'esperienza davvero meravigiosa!
Grazie a Ruan77 per il contributo....In effetti ero un po' preoccupata per il discorso dei posti per dormire.....ma parlarne con voi mi ha aiutato molto. Un conto è andare da soli un conto è guidare un gruppo di ragazzi...!!!
Che tappe hai fatto ? Io volevo organizzare in modo da fare meno Km l'ultimo giorno in modo da arrivare a Santiago sul presto ed andare alla messa del Pellegrino ! Avete dritte o consigli ?
Io l'estate scorsa ho dormito l'ultima notte nel piccolo albergue di Teo. Un'isola felice!! :-) è a soli 11 km da Santiago e la mattina alle 10 eravamo in città!!
Ruan77 sono contenta il tuo cammino sia andato bene!! perchè non apri un post dove ci racconti il tuo (vostro) cammino e dai ulteriori consigli a chi deve partire? :-)
Ciao!
come ha scritto manovella, l'ultimo albergo più vicino a Santiago è Teo, ma noi ci siamo fermati al precedente, cioè a Padron e l'ultimo giorno abbiamo fatto 25km circa. Questo perchè, altrimenti, la tratta Caldas De Reis - Teo (cioè, saltando Padron) sarebbe diventata di circa 30 km... e io, il 2° giorno di cammino ho accusato una terribile tendinite al ginocchio! (mi raccomando, per chi è poco allenato, fare le discese con calma, possibilmente a zig-zag!) che mi costringeva a camminare più lentamente...
Le tappe sono più o meno fisse, che vanno dai 16 ai 20/22 km: Tuy -> Porrinho -> Redondela -> Pontevedra -> (Briallos) Caldas de Reis -> Padron (Teo) -> Santiago.
Quelle tra parentesi sono albergues che stanno a circa metà delle tappe che ti ho scritto. Naturalmente, sei hai più giorni, puoi tranquillamente spezzare le tappe per rendere il cammino più "soft"... noi avevamo solo 6gg e siamo stati costretti a fare le tappe più lunghe.
Tra l'altro, attenzione: a Caldas de Reis l'albergue è stato chiuso! Alcuni pellegrini si sono quindi fermati prima, a Briallos... noi e altri 6 pellegrini abbiamo preferito tirar dritto per Caldas de Reis e dormire in una pensioncina a 15€ a testa per evitare, appunto, di allungare troppo le tappe successive.
Spero di essere stata più chiara possibile :o)
Appena ho un più tempo, descriverò volentieri con più dettaglio la nostra avventura!!!
...bene grazie per i consigli. Io avevo consultato della documentazione su dei siti spagnoli ed avevo pensato che in 7 giorni potevamo fare Tuy-Porrino 16Km; Porrino-Redondela 15Km ; Redondela-Pontevedra 20Km; Pontevedra-Briallos 19Km oppure Caldas de Reis (23Km); Briallos-Padron 24Km (la tappa più lunga!!); Padron-Teo 11Km; Teo-Santiago 14Km in modo da arrivare a Santiago un po' presto la mattina....E comunque è un'avventura e non bisogna fare troppi calcolo....Che ne dite ??
Ma ditemi un po' a che ora iniziavate il cammino e quante ore di massima avete camminato ?? Noi pensavamo di fare 4 Km in un ora....e di camminare 5-6 ore con una pausa per il pranzo ......siamo troppo ottimisti ??
ciao!! allora a Caldas c'è un'ostello retto da suore dove si pagano 5 euro per dormire, ha circa una 30 di posti!! :-)
personalmente ho sempre cercato di partire presto (diciamo tra le 5 e le 6, ma tanto mi svegliavo sola molto presto perchè la sera si va a letto prestissimo!!) per evitare le ore più calde, ho sempre cercato di arrivare a destinazione per l'ora di pranzo, al massimo ho fatto le 2.30!! quante ore camminare e quanti km fare è cosa molto soggettiva. io rendo molto la mattina, ma dei miei amici preferivano cuocersi sotto al sole! :-)