ciao a tutti,con molto anticipo cerco informazioni dettagliate sul cammino potoghese,noi vorremmo partire da ponte de lima.Sapete aiutarmi sul tipo di strada da fare? Grazie
Ciao Clara,
in alto nel menu, nella sezione "La Guida", trovi le mappe dettagliate del percorso Ponte de Lima - Santiago, compresi kilometraggi e rifugi.
Nella stessa sezione troverai anche una descrizione panoramica del tipo di percorso che andrai ad affrontare.
Se hai altri dubbi scrivili!
Buona giornata, Marco.
Mi piacerebbe sapere se il percorso è pianeggiante,se si percorrono molti tratti asfaltati se si trova l'acqua...insomma tutte quelle piccole curiosità che rendono il percorso più tranquillo senza tralasciare un pizzico di avventura!
Grazie,clara
ciao Clara!
se non ricordo male da Ponte de Lima la strada non è totalmente pianeggiante ma ci sono dei tratti in cui si sale, niente di impossibile comunque! fontane e bar per l'acqua ne trovi senza problemi. Per l'asfalto in effetti ce n'è un bel pò, ma si può sopportare!
Ciao Clara,
da Ponte de Lima i tratti asfaltati cominciano ad essere davvero rari.
La zona non è montuosa, ci sono alcune salite ma nessuna di queste è particolarmente impegnativa.
Nessun rischio di rimanere senz'acqua!
Ciao Clara,
credo che da Ponte de Lima a Rubiaes e poi oltre, sia un ottimo aiuto il diario ben dettagliato di Flavio Vandoni che trovi su pellegrinando.it . Da parte mia ti dico che all'uscita da Ponte de Lima ti trovi a costeggiare un rio,per un pò il sentiero è pianeggiante, dopodichè è tutta salita o discesa non impegnativa. Nella zona della cruz dos francos il percorso lo diventa un pò di più, ma nulla di impossibile...anzi, fa apprezzare ancor di più il rifugio di Rubiaes che è nuovo e accogliente. Le chiavi le trovi al ristorante poche decine di metri in fondo alla strada, e poco oltre c'è un bar-supermercato con persone davvero gentili... Tieni conto che partendo da lì l'indomani ti troverai dritta in una zona umida, se la vuoi evitare ti conviene riprendere il cammino proprio a fianco di questo negozietto...da lì in poi si tratta di una passeggiata un pò in campagna, un pò nell'anonima periferia urbana, fino a Valença.
:)
Ferdi